Strumenti personali

Biblioteca di Geoscienze
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Cartografia / MapFly

Cartografia / MapFly

ultima modifica 20/12/2021 08:45

Il progetto Mapfly

Oltre che con il catalogo Galileo Discovery, è ora possibile ricercare le carte presenti in Ateneo attraverso il portale realizzato con il progetto Mapfly:

https://mapfly.unipd.it/

Il portale Mapfly permette la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornisce lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica. Lo strumento webGIS è pensato per favorire l'accesso a questo importante patrimonio, in parte ancora sommerso, e sostenere, così, le diverse attività legate allo studio del territorio.

Presentazione di MapFly 16 dicembre 2021: link alla registrazione e ai materiali.

Carte in consultazione e servizio di riproduzione digitale

La biblioteca conserva quasi 20.000 carte geotematiche.

Alcune mappe sono prestabili ed altre sono solo consultabili in biblioteca.

La biblioteca offre un servizio di riproduzione digitale delle mappe, a scopo di didattica e di ricerca: a tal fine è necessario compilare il modulo di richiesta.

Carte in esubero

La Biblioteca di Geoscienze conserva alcune carte geotematiche e topografiche in esubero che mette a disposizione della ricerca e della didattica, per campagne di rilevamento o esercitazioni. Gran parte delle carte geologiche 1:100.000 sono telate. Le carte possono essere utilizzate per la durata dell'attività o permanentemente per le carte in più di due copie. E' possibile consultare l'elenco di tali carte a questo link.

Inoltre la Biblioteca mette a disposizione, in dono, carte geotematiche e topografiche che risultano in esubero rispetto alla collezione conservata in cartoteca per la consultazione e il prestito. Il personale del Dipartimento e gli studenti di geoscienze che sono interessati possono rivolgersi al bancone della biblioteca, anche prenotandole in anticipo per mail. Questo l'elenco della carte in dono.

MapFly

logo Mapfly