Strumenti personali

Biblioteca di Geoscienze
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

3 mag-11 giu - TEST Writefull: strumento di supporto alla redazione di testi scientifici in lingua inglese

ultima modifica 06/05/2021 08:10

3 maggio - 11 giugno fase test
11 maggio ore 12:00 Webinar dedicato all’Ateneo di Padova 

E' richiesta la registrazione - tramite SSO - per riceve il link di partecipazione al webinar

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha attivato un accesso di prova per valutare Writefull un servizio che si propone come strumento di supporto alla redazione di testi scientifici in lingua inglese  grazie all'uso dell'intelligenza artificiale..

Tramite l'applicazione di specifici algoritmi basati e sviluppati attraverso l'analisi di milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce funzioni personalizzate che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia.

Vi invitiamo a  provare e a segnalare interesse e criticità direttamente alla biblioteca o attraverso la griglia di valutazione che verrà condivisa nella settimana del 17/21 maggio, sempre in questa pagina.

Istruzioni per il collegamento

  • Writefull è composto da più strumenti applicativi:
  • Writefull for Word: scaricare l’add-in-nel proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale
  • Writefull for Overleaf: scaricare l'add-in nel proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale
  • Writefull Revise
  • Cite

Istruzioni (pdf)

Media Library OnLine-MLOL. Da oggi nuovi prestigiosi cataloghi di e-book a tua disposizione

ultima modifica 08/02/2021 11:02

Consulta  MLOL (Media Library OnLine), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata della Biblioteca digitale

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 08:51

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logo-galileodiscovery

 

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima

AVVISO sulle nuove modalità di erogazione dei servizi bibliotecari

ultima modifica 25/05/2020 14:10

AVVISO AGLI UTENTI

Servizi: il giovedì tra le 9 e le 13 la biblioteca svolge servizi su prenotazione di
- prestito e restituzione (tutti i prestiti in corso sono prorogati fino al 3 giugno);
- fornitura documenti (vedi la pagina dedicata del sito);
- prestito interbibliotecario (vedi la pagina dedicata del sito); 
- consultazione in sede, limitata a 7 posti a sedere.
La restituzione dei volumi a prestito può avvenire anche per posta a:
Biblioteca di Geoscienze - Università di Padova
via Gradenigo, 6 - 35131 Padova
Destinatari: il servizio è rivolto a docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, assegnisti, contrattisti e laureandi (che siano entrati in tesi ufficialmente tramite uniweb).
Gli studenti iscritti all’Ateneo e i cittadini in possesso della tessera delle biblioteche rilasciata prima del periodo di emergenza (12 marzo) possono usufruire esclusivamente del servizio di prestito e restituzione dei volumi, senza permanenza nei locali delle biblioteche.

Prenotazione obbligatoria: le prenotazioni dei servizi sono inoltrate alla biblioteca entro il mercoledì alle 12:00 attraverso la App Affluences.
La richiesta di prestito va prenotata a catalogo > La mia tessera della biblioteca: Codice utente (matricola) | Password (codice fiscale - al primo accesso) > ricercare il libro > Mostra le biblioteche > Prenota (la copia desiderata). Quando riceve conferma della disponibilità del volume, l'utente ne prenota il ritiro su appuntamento via App Affluences.

Norme per l'accesso: la richiesta di accesso alla struttura viene inoltrata al Dipartimento di Geoscienze dalla biblioteca; l'utente è tenuto a rispettare tutte le altre disposizioni per l'accesso e la permanenza nel Dipartimento di Geoscienze, come la "Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie", l'uso dei Dispositivi di protezione Individuale, il rispetto delle distanze di sicurezza.

Chiedi al bibliotecario: per qualunque necessità, i bibliotecari svolgono la loro attività da casa, in modalità di lavoro agile, e sono a disposizione.

Info: per maggiori informazioni sulla prima fase di riapertura delle biblioteche, visita il sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo: accesso per ricercaaccesso studenti ed esterniindicazioni generali per gli utenti delle biblioteche di Ateneo. Protocollo contrasto e contenimento virus Sars-CoV-2 dell'Università di Padova.

Laboratori Mendeley e Zotero via Zoom

ultima modifica 30/04/2020 06:23

Laboratori mendeley zotero maggio 2020

Scopri ZOTERO e MENDELEY, Software gratuiti per gestire la bibliografia della tua tesi e di ogni tuo elaborato

Mendeley:

Venerdì 8 maggio ore 10.00-11.30


Venerdì 22 maggio ore 09.00-10.30


Zotero:

Mercoledì 6 maggio ore 11.00-12.30


Venerdì 15 maggio ore 10.30-12.00


Mercoledì 20 maggio ore 10.00-11.30


Venerdì 22 maggio ore 14.00-15.30


Martedì 26 maggio ore 10.30-12.00


I corsi potranno essere seguiti attraverso la piattaforma Zoom 

Iscriviti alla data più comoda per te!

www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione > Tutte le aree

Per informazioni:

bibliotecadigitale.cab.unipd.it > Gestione Bibliografie