Polo bibliotecario di Scienze

Notizie del sito

Presentazione di MapFly, portale della cartografia di Ateneo 16 Dicembre 2021

ultima modifica 23/11/2021 08:28

Siamo lieti di annunciare che è online il portale Mapfly, un catalogo webGIS che permette di ricercare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate dall'Università di Padova, recuperare la copia in biblioteca, o visualizzare e scaricare la riproduzione quando lo consente il diritto d'autore:

Siete invitati alla presentazione di MapFly che si terrà giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 16:30.

Potete partecipare in presenza presso la Biblioteca di Geoscienze, Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, via Gradenigo 6, Padova, o seguire da remoto:

La partecipazione in biblioteca è consentita fino al raggiungimento dei posti disponibili: si prega di dare un cortese cenno di riscontro con una risposta a .

Il progetto MapFly è stato sviluppato in collaborazione tra le seguenti strutture dell’Università di Padova, grazie anche a un finanziamento del Bando Infrastrutture Immateriali di Ricerca 2019 dell'Ateneo: Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Dipartimento dei Beni Culturali, Centro d’Ateneo per le Biblioteche.

Per maggiori informazioni sul progetto MapFly:

Aumento posti in biblioteca

ultima modifica 15/10/2021 09:20
Con piacere comunichiamo che da oggi i posti a sedere in biblioteca sono 72: siamo tornati alla capienza piena, grazie alle nuove disposizioni.
Ricordiamo di prenotare con la App Affluences, da dispositivo mobile o qui
e di convalidare la presenza con il QR code sul banco.

90°Congresso Soc. Geol. Italiana. Geosciences and education: what role can libraries play?

ultima modifica 15/09/2021 10:20

La biblioteca di Geoscienze partecipa al 90° Congresso della Società Geologica Italiana oltre che con la presentazione del progetto Mapfly anche con un intervento che presenta i servizi per la didattica di 12 biblioteche italiane di geoscienze, in una carrellata che comprende i corsi agli utenti, l'acquisto dei libri d'esame, lo scambio dei documenti, le attività di divulgazione, la digitalizzazione dei fondi storici, la valorizzazione della cartografia. Appuntamento per il 16 settembre.

90 congresso

Mapfly al Congresso Nazionale di Geologia

ultima modifica 13/09/2021 12:01
Siamo lieti di annunciare che il progetto Mapfly dopo la presentazione al Congresso Geografico Italiano, sarà presentato anche al 90°Congresso della Società Geologica Italiana il prossimo 16 settembre.
Il portale Mapfly è in fase finale di implementazione e permetterà la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornirà lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica.
Lo strumento webGIS è pensato per favorire l'accesso a questo importante patrimonio, in parte ancora sommerso, e sostenere, così, le diverse attività legate allo studio del territorio.

Il progetto Mapfly presentato al Congresso Geografico Italiano

ultima modifica 08/09/2021 08:43

Siamo lieti di annunciare che sarà presentato in anteprima al Congresso Geografico Italiano il prossimo 9 settembre il progetto MapFly!
Il portale Mapfly è in fase finale di implementazione e permetterà la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornirà lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica.