Biblioteca di Geoscienze

Notizie del sito

Mapfly al Congresso Nazionale di Geologia

ultima modifica 13/09/2021 12:01
Siamo lieti di annunciare che il progetto Mapfly dopo la presentazione al Congresso Geografico Italiano, sarà presentato anche al 90°Congresso della Società Geologica Italiana il prossimo 16 settembre.
Il portale Mapfly è in fase finale di implementazione e permetterà la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornirà lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica.
Lo strumento webGIS è pensato per favorire l'accesso a questo importante patrimonio, in parte ancora sommerso, e sostenere, così, le diverse attività legate allo studio del territorio.

Il progetto Mapfly presentato al Congresso Geografico Italiano

ultima modifica 08/09/2021 08:43

Siamo lieti di annunciare che sarà presentato in anteprima al Congresso Geografico Italiano il prossimo 9 settembre il progetto MapFly!
Il portale Mapfly è in fase finale di implementazione e permetterà la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornirà lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica.

Writefull: strumento di supporto alla redazione di testi scientifici in lingua inglese

ultima modifica 03/09/2021 17:45

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato l'accesso a Writefull per tutto l'Ateneo.

Writefull è uno  strumento di supporto alla redazione di un testo scientifico in lingua inglese, che sfrutta l'intelligenza artificiale.

Attraverso l'applicazione di specifici algoritmi sviluppati attraverso l'analisi di milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase, ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia.

FAQs

Componenti e strumenti applicativi e modalità d'accesso:

Writefull for Word (è necessario scaricare l’add-in sul proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale - @unipd o @studenti.unipd.it)
FAQS
Istruzioni (ITA)

Writefull for Overleaf (bisogna scaricare l'add-in sul proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale - @unipd o @studenti.unipd.it)
FAQs
Una volta scaricato l’add-in bisogna effettuare il log in con le proprie credenziali. In basso a destra bisognerà prima registrarsi e poi fare il log in. La procedura è molto semplice e veloce.

Writefull Revise (accesso online attraverso range IP d'Ateneo e auth-proxy)
Link: https://revise-unipd-it.writefull.ai

Writefull Cite (accesso online attraverso range IP d'Ateneo e auth-proxy)
Link: https://cite-unipd-it.writefull.ai

Media Library OnLine-MLOL. Da oggi nuovi prestigiosi cataloghi di e-book a tua disposizione

ultima modifica 08/02/2021 11:02

Consulta  MLOL (Media Library OnLine), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata della Biblioteca digitale

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 08:51

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logo-galileodiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima