Strumenti personali

Biblioteca di Geoscienze
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Digitalizzazione e fruibilità delle Memorie di Scienze Geologiche

Digitalizzazione e fruibilità delle Memorie di Scienze Geologiche

ultima modifica 16/03/2022 08:52
A tutto il personale e agli studenti del Dipartimento di Geoscienze
Con piacere vi informiamo che la copia digitalizzata delle Memorie di Scienze Geologiche è ora pienamente e liberamente fruibile, anche grazie alla liberalità degli eredi del prof. Giorgio Dal Piaz e del prof. Giampietro Braga che hanno donato al Dipartimento di Geoscienze i diritti di riproduzione della nostra rivista storica.
La collezione è accessibile dall'archivio di Ateneo Phaidra. La Biblioteca di Geoscienze ha digitalizzato una parte dei fascicoli e tutta la cartografia, riprodotta ad alta risoluzione:
Gli altri fascicoli che completano la collezione erano già stati digitalizzati in Hathi Trust, l'archivio delle istituzioni accademiche e di ricerca statunitensi e il Dipartimento di Geoscienze ha ottenuto l'apertura della visualizzazione:
Tutti i fascicoli delle Memorie sono stati catalogati e sono ricercabili nel catalogo di Ateneo GalileoDiscovery, con un link che rinvia alla copia digitalizzata in Phaidra o in Hathi Trust, es.:
Castiglioni, Bruno. Il gruppo della Civetta (Alpi Dolomitiche). Società cooperativa tipografica, 1931. In:  Memorie dell'Istituto geologico della R. Università di Padova; vol. 9.
Aggiungiamo che le carte allegate alle Memorie sono pubblicate anche nel nuovo portale cartografico di Ateneo MapFly, sviluppato grazie ad un progetto di cui è capofila il Dipartimento: https://gis.geoscienze.unipd.it/mapfly/